Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Petite

Si tratta di un programma shareware in inglese che consente di comprimere i file eseguibili mantenendone intatta la funzionalità.

Infatti, una volta "trattati" da Petite, al lancio gli eseguibili vengono decompressi "al volo" in modo del tutto trasparente per l'utente.

Un file compresso con Petite mantiene quindi la medesima funzionalità dell'originale, ma le sue dimensioni vengono ridotte di parecchio, spesso del 50%-60%.

Il programma in realtà non si limita a comprimere gli eseguibili, ma anche le DLL, i DRV, ecc, purché a 32 bit.

Una curiosità: perché il programma si chiama "Petite"? Semplice: il formato dei file eseguibili Win32 è chiamato "Portable Executable", per dirla in breve, "PE". Petite significa "cosa piccola e delicata", proprio la descrizione adatta a definire gli eseguibili dopo che sono stati compressi! E "Petite", guarda caso, inizia con "PE"!

Ma veniamo alla descrizione del programma.

Petite viene fornito privo di programma d'installazione in formato zippato. Lo zip comprende 2 file eseguibili e la documentazione in inglese.

Perché 2 eseguibili? Uno è l'interfaccia grafica (GUI), l'altro è il programma a linea di comando (che probabilmente non useremo).

Dovremo quindi, una volta estratti i file dallo ZIP, creare un collegamento con il file PETGUI.EXE.

Lanciando questo eseguibile avremo davanti l'interfaccia grafica. Nell'angolo inferiore destro della finestra c'è la possibilità di inserire un segno di spunta sulla voce "Enable shell extension".

Con questa voce attivata si può comprimere direttamente da Esplora Risorse, basta cliccare con il tasto destro e nel menù contestuale scegliere la voce "Compress with Petite (GUI)".

Le opzioni sono semplici, è possibile scegliere anche il livello di compressione. Logicamente livelli elevati richiederanno un tempo maggiore e non sempre la compressione raggiunta sarà tale da giustificare il tempo extra. Generalmente buoni risultati si ottengono con la compressione impostata a 1.

C'è anche l'opzione "Virus detection", non è un vero antivirus, semplicemente si limita a verificare l'integrità dell'eseguibile ogni volta che viene lanciato. Visto che spesso i virus alterano gli eseguibili ecco che se un virus "Attacca" un eseguibile protetto da quest'opzione al lancio apparirà questa finestra:

Ricordo inoltre che è opportuno lasciare il segno di spunta sulla voce "Backup", in quanto il processo di compressione è irreversibile e senza un backup valido non è possibile ripristinare il file originale nel caso che l'operazione di compressione ne comprometta il funzionamento.

Infatti purtroppo non tutti gli eseguibili funzionano dopo l'operazione di compressione, molti fanno un autocontrollo e cessano di funzionare se rilevano che sono stati manomessi.

Inoltre eseguibili già compressi con questo oppure altri programmi non sono comunque comprimibili.


PRO:
E' piccolo, di utilizzo semplice.
Fa risparmiare parecchio spazio su disco. Utile per far stare determinati programmi su dischetti.

CONTRO
Alcuni file vengono danneggiati dall'operazione di compressione.
La decompressione in tempo reale può rallentare il lancio del programma.

Made By Neddi

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/petite.html on line 197

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/petite.html on line 197