Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
NetCompressor

NetCompressor è un'utility, Freeware, in Italiano, per accelerare la navigazione in Internet, migliorando il sistema di ricerca degli indirizzi IP necessari per la navigazione.

Ogni computer collegato a Internet comunica nella rete utilizzando il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), che prevede l'identificazione di ogni macchina tramite un indirizzo numerico denominato indirizzo IP (Internet Protocol).
Quando ci colleghiamo ad un sito, ad esempio, l'indirizzo che inseriamo nel browser (es. www.echotronic.com) viene convertito nel corrispondente indirizzo IP (es. 213.26.231.226) e solo a questo punto è possibile stabilire una comunicazione con la macchina di destinazione.
E' un po' come usare il telefono: per chiamare una certa persona è necessario conoscerne il numero telefonico; allo stesso modo il nostro browser, per collegarsi a un sito, necessita del relativo indirizzo IP.
Questa conversione di indirizzi, che avviene in modo automatico, si basa sul servizio denominato DNS (Domain Name System) che si occupa appunto di tradurre i nomi dei domini Internet (es. www.echotronic.com) in indirizzi IP (indirizzi numerici). Il DNS è un servizio normalmente offerto dal proprio ISP (Internet Service Provider) e contiene una tabella di nomi di domini con i corrispondenti indirizzi IP. Nell'analogia precedente con le chiamate telefoniche, il DNS può essere paragonato a un elenco telefonico: il browser, per collegarsi a un sito, dovrà prima richiedere al DNS la traduzione del nome del sito in indirizzo IP (necessario a stabilire il collegamento).

In Internet esistono moltissimi DNS, che normalmente contengono solo un sottoinsieme di indirizzi, vista l'enorme quantità di domini esistenti.
Soltanto i cosiddetti "master DNS", circa 5 in tutto il mondo, contengono la tabella completa di traduzione nomi/indirizzi IP. Gli altri DNS sono collegati fra loro in maniera gerarchica, in modo da interrogarsi a vicenda nel caso in cui sia stato richiesto un dominio con indirizzo IP sconosciuto.

La traduzione di un nome di dominio in indirizzo IP quindi, potrebbe non necessariamente avvenire sul primo DNS interrogato, ma potrebbe essere necessario passare a un secondo, a un terzo e così via, fino al caso limite in cui è necessario raggiungere un "master DNS". In questi casi, la connessione ha chiaramente una perdita di velocità che varia in base ai tempi di attesa per ottenere l'indirizzo IP tradotto.
NetCompressor interviene proprio per evitare questo tipo di ritardo, attraverso la gestione avanzata di una tabella locale di traduzione nomi/indirizzi IP.

In questo modo sarà come se si disponesse di un DNS locale dove i nomi di domini contenuti, potranno essere tradotti in indirizzi IP senza alcuna richiesta al DNS del proprio ISP, di conseguenza senza alcun traffico di rete e relativi ritardi.
L'incremento di velocità di connessione per un indirizzo contenuto nella tabella locale, sarà quindi proporzionale al ritardo di traduzione dello stesso indirizzo in caso di richiesta al DNS. Inoltre, essendo l'intera comunicazione Internet basata sul protocollo TCP/IP, l'incremento di velocità interesserà automaticamente tutti i tipi di collegamento: http, ftp, e-mail, gopher, IRC, ecc.
La tabella di traduzione locale è una funzionalità nativa di Windows, che NetCompressor permette di sfruttare al meglio attraverso una gestione avanzata e automatica.

La tabella è memorizzata nel file di testo HOSTS nella cartella d'installazione di Windows (normalmente \WINDOWS\HOSTS per Windows 95/98 e \WINNT\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\HOSTS per Windows NT/2000).

Unica pecca del programma è che la sua ultima release e farcita di spyware

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/netcompressor.html on line 175

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/netcompressor.html on line 175