Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
N-Track Studio

by Neddi

N-Track Studio è un un registratore multitraccia con caratteristiche professionali. Shareware, è disponibile sia in inglese che in italiano, come si può vedere dalle immagini.
Purtroppo però la versione italiana dispone di un help in inglese. Comunque questo help è di ottima fattura, come del resto tutto il programma e dispone di una piccola sezione tutorial che insegna i rudimenti per poter iniziare ad utilizzarlo da subito.

Il programma supporta la registrazione contemporanea da più sorgenti, per cui si possono registrare contemporaneamente più tracce disponendo di più schede audio oppure schede audio professionali a più ingressi.

E' il naturale complemento di programmi come GoldWave e CoolEdit 2000 che sono monotraccia ed è infatti prevista l'opzione per configurare N-TRACK Studio in modo da utilizzare programmi esterni come questi per l'editing delle tracce.
Naturalmente il programma consente di fare il Mixdown, cioè permette di ottenere un unico file WAV che comprende la miscelazione delle varie tracce.

E' possibile inserire in playback anche tracce midi, ma non apparirà il suono del midi nel Mixdown, a meno di non registrarlo su di un'ulteriore traccia.

Una caratteristica importante (anzi indispensabile) è la possibilità di fare il playback durante la registrazione (con schede audio full-duplex) ed è possibile pure l'utilizzo sia dei plugin DirectX che VST. Da notare che i plugin DirectX non hanno nulla a che vedere con le DirectX che si usano per i giochi, qui parliamo delle DirectX Media che consentono, in campo audio, di utilizzare un singolo plugin per tutti i programmi che supportano questo standard.

Il programma infatti mi ha gestito regolarmente vari plugin che avevo caricato per CoolEdit Pro.
L'effetto dei plugin è immediato, per cui si può provarne l'efficacia inserendoli al volo.

E' possibile impiegarne più d'uno contemporaneamente. Naturalmente ciò appesantisce l'elaborazione, per cui con un PC poco potente bisogna limitarsi. Comunque è possibile l'impiego dei plugin per elaborare l'audio "al volo", cioè senza registrare, ma utilizzando il programma come DSP (Digital Signal Processor) per effetti in real-time.

Per ottenere ciò si utilizza il tasto LIVE (che appare nelle immagini). All'atto pratico il programma si è comportato molto bene, d'altronde c'era da aspettarselo, visto che è dedicato più ad un pubblico di professionisti che amatoriale.

Sia la riproduzione che la registrazione simultanea non hanno dato problemi sulla mia Sound Blaster Live!

 

 

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/n-track.html on line 171

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/n-track.html on line 171