Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
My Own Backup

Icona

 

M.O.B. (My Own Backup) è un programma di backup e compressione dati in lingua inglese, facile da usare ma soprattutto freeware, cioè gratuito.
Come motore di compressione si appoggia a due DLL di Winzip fornite assieme al programma.  Di conseguenza i file generati saranno dei classici .zip utilizzabili tranquillamente da qualsiasi programma che gestisca file di questo tipo.
In sostanza il prodotto finale del backup è un file .zip, che può venire creato su di un'unità a scelta.
Generalmente converrà utilizzare come destinazione del backup un'unità Zip od altro disco removibile (non unità a nastro), oppure, disponendo del software di masterizzazione DirectCD, un CD (meglio se riscrivibile).
Volendo si può utilizzare come software di masterizzazione InstantCD, che, pur essendo simile al più conosciuto DirectCD, può venire configurato per funzionare in modo del tutto trasparente, senza le schermate di conferma del DirectCD, in modo da poter realizzare dei backup completamente automatizzati.
Ma torniamo a MOB.
Il programma permette di creare dei Set (liste) di file richiamabili con un semplice click dalla schermata principale. 

Ha tutte le funzionalità di Winzip proposte però in maniera semplificata; è quindi possibile definire il grado di compressione, il tipo di salvataggio da eseguire (incrementale o totale), gestire il salvataggio su più dispositivi (multivolume), protezione con password, rimozione dei file originali e molte ancora.

Permette anche di creare icone automatizzate che con un semplice doppio-click lanciano il programma, aprono il set di file scelto, eseguono il backup e chiudono il programma.
Questa operazione è molto comoda per chi giornalmente deve eseguire la copia dei dati. Per crearle è sufficiente inserire dopo il classico percorso del programma lo switch -b seguito dal nome del set di file precedentemente salvato.
Ipotizzando quindi di avere installato il programma in c:\programmi\mob e di aver creato un Set di nome Set_01 la stringa da inserire nell'icona sarà:

C:\Programmi\mob\MOBv2.exe -b Set_01

E' possibile pianificare i salvataggi tramite l'agente di sistema utilizzando l'automatismo appena menzionato.
In MOB c'è una sezione dedicata al ripristino dei file che possono essere comunque estratti da programmi come Winzip.


Pro
Semplice da usare, non installa librerie al di fuori della sua cartella, non fa modifiche al delicatissimo registro di Windows, ci sta su di un dischetto da cui, tra l'altro, può essere utilizzato, ha un icona dedicata che controlla se sono disponibili versioni più recenti.

Contro
E' disponibile solo in lingua inglese.

 

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/mob.html on line 175

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/mob.html on line 175