Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Norton Ghost 2003


Abbiamo avuto modo di testare il programma con varie configurazioni hardware e software, questi di seguito sono i risultati che abbiamo ottenuto.

Innanzitutto una breve spiegazione sull'utilità del programma per chi non la conoscesse. Norton Ghost, come il diretto rivale della PowerQuest Drive Image, serve per creare un "immagine" completa del vostro hard disk o di una vostra partizione. Il bello di questi programmi è che suddetta immagine è una copia speculare dell'originale, compreso il sistema operativo completamente funzionante. Questo permette anche di clonare una serie di pc aventi le stesse configurazioni software.


Passiamo alle differenze con il predecessore Ghost 2002, le principali sono due, una nuova interfaccia grafica sotto windows, utile per i meno smaliziati, e una sulla gestione delle partizioni, basilare.

Partiamo dalla seconda, la vecchia versione di ghost permetteva di creare immagini di partizioni ntfs ma purtroppo (grosso limite) aveva dei seri problemi a salvarle. Si era costretti ad avere un disco fat32 per poterci salvare le immagini. La nuova versione invece gestisce perfettamente le partizioni anche per il salvataggio.

La nuova interfaccia grafica invece è a dir poco sconvolgente e rende ghost un programma "user friendly" adatto non solo ai più smaliziati (che probabilmente come me continueranno ad usare il sano dischetto boottabile) ma anche agli utenti normali. Le operazioni verranno poi comunque svolte in modalità dos con la solita interfaccia.

Una volta effettuata l'installazione ci troveremo un fantasmino nella tray bar, accanto all'orologio. Da questo potremo lanciare l'interfaccia grafica di Ghost oltre, una volta settato e imparato il programma, accedere direttamente alle finestre di backup, restore e log.


Apriamo ghost, ecco la schermata principale.

Sulla barra orizzontale troviamo, oltre a liveupdate e help, le opzioni da cui potremo impostare tutti i vari parametri che vedremo più avanti, dal menu verticale si accede invece alle varie funzionalità del programma.


-Ghost Basic

  • Backup: per creare un immagine di un disco/partizione

  • Restore: per ripristinare un immagine di disco/partizione

  • View Log: per vedere il log delle operazione lanciate da Windows


- Ghost Advanced

  • Clone: per fare una copia disco - disco

  • Run Ghost Interactively: riavvia il sistema nella solita interfaccia dos

  • Peer to Peer: lancia ghost per la creazione di un immagine tra due pc (via usb, tcp/ip o lpt)

  • Create virtual partition: per creare la partizione virtuale con i file da usare nella modalità dos

  • Image Integrità Check: esegue una verifica dell'immagine.


Ghost Utilities

  • Norton Ghost Boot Wizard: procedura guidata per la creazione del dischetto di boot

  • Norton Ghost Explorer: permette di vedere cosa contiene un immagine ed eventualmente di estrarne dei singoli file

  • Norton Ghost User Guide: la guida in linea.

 

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/ghost.html on line 194

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/ghost.html on line 194