Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Drive Rescue

Si tratta di un programma gratuito in italiano che consente di recuperare file cancellati.
E' molto potente: all'avvio, dopo la selezione della lingua, un Wizard ci guiderà nelle operazioni di recupero.

Abbiamo 3 scelte, "Recupera i files cancellati", "Trova i dati persi", "Trova il drive perso".
La prima è autoesplicativa, consente di recuperare (o meglio tentare il recupero) dei file cancellati.
La seconda opzione tenta di recuperare i file persi in seguito a formattazione veloce, crash di sistema, ecc.
Questa operazione non è purtroppo possibile su dischi con partizioni di tipo NTFS, in quanto il supporto di quest'ultimo formato non è ancora completamente implementato, ma probabilmente lo sarà nelle versioni future.
La terza scelta consente di tentare di recuperare un disco che risulta inaccessibile, cioè del quale non si vede più nemmeno la lettera di unità.
In questo caso il programma tenterà di recuperare la partizione.


C'è da dire una cosa importante, prima di addentrarci nel funzionamento di questo programma: se i dati persi sono su di un Hard Disk è opportuno che quest'ultimo venga montato come drive secondario su di un PC con Windows funzionante e con il programma Drive Rescue installato.
Questo perché lavorando sullo stesso drive nel quale risiedono i dati questi ultimi potrebbero venire sovrascritti dalle attività di Windows stesso oppure da quelle relative al recupero, cioè tentando di recuperare un file potremmo rischiare di sovrascriverne altri.
Se abbiamo erroneamente cancellato un file sul disco fisso la prima cosa da fare è quindi quella di spegnere il PC, staccare il disco fisso e collegarlo come disco secondario su di un altro PC. Su quest'ultimo si faranno le procedure di recupero con Drive Rescue, salvando quindi i file non sul disco originale, ma sull'altro.
Nel caso non sia possibile utilizzare un secondo PC si potrà tentare il recupero ugualmente, ma i risultati saranno meno certi, in quanto molti file potranno risultare sovrascritti.
Notare comunque che, essendo necessario Windows con Drive Rescue funzionante per tentare il recupero, le 2 ultime opzioni, quella per il recupero da formattazione e quella per il recupero partizione, dovranno per forza venire fatte montando il disco come unità secondaria su di un PC con Windows funzionante.
Tenere presente che il programma tenta di ricostruire i file persi considerandoli memorizzati sul disco come cluster contigui. Ne consegue che se i file sono frammentati saranno difficilmente recuperabili.
E' quindi buona norma deframmentare spesso il disco in modo da prevenire il problema nel caso che possa capitare di dover recuperare file cancellati, ma - ATTENZIONE!!! - NON deframmentare il disco prima di tentare di recuperare i file, altrimenti quest'operazione diventerebbe impossibile.
Ora passiamo al funzionamento del programma, spiegato molto bene anche nell'help in italiano.

Recupera i files cancellati

Per prima cosa selezionare il disco dal quale effettuare il recupero, avendo cura di selezionarlo come drive logico.


 

 

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/driverescue.html on line 192

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/driverescue.html on line 192