Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
DLNA e PlayStation 3

Made by Sbavi


DLNA (Digital Living Network Alliance).

Citando Wikipedia: la Digital Living Network Alliance (DLNA) è una collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili, con l'obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video.
In soldoni, possiamo dire che grazie al DLNA siamo in grado di sfruttare un Server casalingo (un comunissimo PC, niente di eccezionale) per visionare DivX foto e quant'altro in esso contenuti, comodamente seduti sul divano del nostro salotto. Possiamo tranquillamente affermare che parecchi di noi al giorno d'oggi hanno in casa tutto il necessario per sfruttare questa meravigliosa tecnologia. Tanti, forse troppi, non se ne rendono miminamente conto: questo articolo è rivolto a loro!


INTRODUZIONE

Prima di inizia con la stesura vera e propria dell'articolo, analizziamo innanzitutto un possibile scenario domestico che permetterebbe di sfruttare il DLNA.
- Un pc in studio acceso 24 ore su 24 (quanti di voi hanno un muletto...?) funzionante come server e collegato ad un router wireless; un TV LCD 42" (andrebbe bene anche un CRT 14") in salotto, oggi sfoggiato con fierezza dall'italiano medio; mancherebbe la periferica più importante, ovvero un player in grado di interfacciarsi con il nostro router wireless (o access point) e pescare i file multimediali direttamente dal server casalingo.
Da questo punto di vista il mercato è ancora acerbo, offre diversi apparecchi in grado di sfruttare la tecnologia DLNA ma a costi ancora decisamente elevati. Di contro, ci sono già diversi Televisori LCD di nuova concezione adatti al nostro scopo, e tra non molto diventerà sicuramente uno standard, quindi, stay tuned!
Nel frattempo possiamo "ripiegare" alla mancanza con una periferica già abbastanza diffusa nelle case degli italiani, la Playstation 3, ovvero:

-se già l'avete in salotto sotto il 42" e non avete ancora sfruttato il DLNA, continuate a seguire l'articolo;
-se l'avete nella cameretta di vostro figlio, magari collegata ad un 14", è giunta l'ora di traslocarla in salotto;
-se non l'avete ancora, potrebbe essere un ottimo regalo per vostro figlio in vista della fine del semestre...

Per quanto riguarda il serverino casalingo, è doveroso spendere qualche parola. Un computer moderno perennemente accesso incide non poco sulla bolletta Enel. In tanti oggi tengono accese delle bestie con alimentatori da 400/500 watt anche per 24 ore al giorno.

Niente di più sbagliato! Il sottoscritto con un colpo di notevole fortuna è riuscito a portarsi a casa per questo scopo un vecchio Thin HP, un pc piccolissimo e privo di ventole con onboard una cpu Transmeta da 800 Mhz, prestazionalmente mediocre ma in grado di tenere su DLNA, uTorrent ed eMule per 24 ore su 24. Nella più assoluta silenziosità e consumando solo una ventina di watt: eccezionale! Trovare una macchina del genere è cosa abbastanza rara, ma è sempre possibile e consigliato affidarsi in alternativa ad un vecchio notebook, che consumerà molto meno rispetto ad un sistema desktop. Le vostre tasche ringrazieranno!

  Pagina 2 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/dlna-ps3.html on line 125

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/dlna-ps3.html on line 125