Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
DFX

by Neddi

DFX è un plugin shareware in lingua inglese, che serve per migliorare la qualità del suono generato da vari player.
Si tratta di un prodotto diretto soprattutto a chi ascolta con il PC la musica prelevata da Internet in formato molto compresso e quindi povera di armonici acuti, scarso effetto stereo (dovuto anche all'esigua distanza tra le casse generalmente impiegate sui PC) e dinamica ridotta.
E' disponibile per Winamp, Winamp3, MUSICMATCH Jukebox, Windows Media Player , RealOne, RealPlayer, RealJukebox, J.River Media Jukebox e Sonique

Questo plugin agisce in tempo reale, modificando alcune caratteristiche del suono. Ha una buona qualità (elabora l'audio a 32 bit) e 5 cursori, con i quali si possono controllare altrettanti parametri.
Ecco il significato dei cursori:
Fidelity: si riferisce alla "fedeltà" degli armonici superiori. Qui il termine "fedeltà" viene inteso come livello di armonici. Viene fatta un'analisi del suono e quindi vengono creati degli armonici in modo da simulare quelli mancanti. In pratica crea brillantezza nel suono, in quanto vengono aggiunte delle frequenze acute.
Ambience: regola il livello di riverbero ambientale. Simula quello di una sala d'ascolto. Infatti spesso i PC hanno gli altoparlanti situati a poca distanza dall'ascoltatore, per cui il suono arriva all'orecchio per la maggior parte in modo diretto, con poco riverbero dovuto all'ambiente.
3D Surround: agisce sulla dinamica dell'effetto stereo, allargando l'immagine sonora.
Dynamic Boost: regola la dinamica del livello del suono, permettendo di compensare la scarsa dinamica dovuta alla compressione prevista dai vari formati audio diffusi su Internet.
HyperBass: controlla il livello di esaltazione delle frequenze basse, permettendo di compensare lo scarso rendimento delle piccole casse generalmente usate sui PC.
Ogni effetto è attivabile o meno con un apposito tasto posto alla sinistra dei cursori.
E' inoltre presente in basso a sinistra un tasto per attivare oppure escludere totalmente l'azione del plugin, inoltre le varie impostazioni si possono salvare e richiamare tramite il tasto Presets. Sono anche presenti numerose impostazioni di fabbrica.
E dulcis in fundo tramite il tasto Options si possono selezionare gli skin.

Devo dire che ho trovato utile usarlo per "ridar vita" a registrazioni fatte su cassetta. Queste, una volta "portate" nel computer si presentavano "opache", in quanto la cassetta "tagliava" le frequenze superiori a 15 KHz.
Ho fatto così: ho impostato Winamp per dirigere l'audio su file, gli ho fatto leggere la mia registrazione (con il plugin attivato) ed infine mi sono goduto il risultato. In questa maniera è possibile usare il plugin per dare il "tocco finale" alle proprie registrazioni.


PRO:
E' semplice da usare e da buoni risultati, molti brani acquistano una naturalezza impensata.E' personalizzabile con gli skin.

CONTRO:
Non tutto ciò che si ascolta è filtrabile da questo plugin. Ascoltando CD, file MIDI e WMA il plugin è inattivo.

Conclusione:
Se amate la musica questo è un prodotto assolutamente da provare!

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/dfx.html on line 185

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/dfx.html on line 185