Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
SafeGuard PrivateCrypto

SafeGuard PrivateCrypto é un programma, Freeware, in lingua inglese che serve a criptare (codificare) file, per renderli inaccessibili alla lettura ed all'esecuzione, a chi non possiede la password.
L'uso del programma è molto semplice, una volta installato, basterà aprire Risorse del Computer o Esplora Risorse selezionare il file che vogliamo criptare e con un click destro aprire il menù contestuale.

Selezionato PrivateCryoto si aprirà la seguente finestra, dove imposteremo i pochi dati richiesti:
Come prima cosa ci verrà chiesto di inserire la password che verrà utilizzata per decriptare il file, e di ridigitarla per conferma.
Possiamo spuntare la casella Create Self-Extr....... se vogliamo che il file criptato sia creato in un file autoestraente. Questa funzione è molto utile se vogliamo inviare questo file via e-mail o con altro mezzo ad una persona che non utilizza questo programma.

Sotto ci verranno proposti in automatico i percorsi di sorgente e di destinazione del file da criptare, che potremo variare manualmente a secondo delle nostre esigenze.
Le ultime due caselle ci consentono, se selezionate,di comprimere il file e di cancellare il file sorgente una volta creata la versione criptata.
Selezionate le opzioni che ci interessano basterà cliccare sul pulsante Encrypt per criptare il file selezionato.
Decriptare un file così creato è ancora più semplice.
Se il file non è stato creato in modo autoestraente avrà l'estensione .uti e con un click destro selezioniamo la voce PrivateCryoto (decrypt) .

Ci verrà visualizzata la seguente finestra dove una volta inserito la password e cliccato sul pulsante Decrypt, il file verrà decriptato.

Nella stessa finestra verrà proposto in automatico i percorsi di sorgente e di destinazione del file da decriptare, che potremo variare manualmente a secondo delle nostre esigenze, oltre alla casella che se spuntata cancellerà il file sorgente.
Se invece il file è stato creato in modo autoestraente avrà l'estensione .exe, e con un doppio click sul file ci verrà visualizzata la seguente finestra .

A questo punto basterà inserire la password ed il percorso e cliccando su Extract, il file verrà decriptato automaticamente anche in assenza del programma che lo ha generato.


Conclusioni:
Il programma si è dimostrato di un uso estremamente semplice, ma allo stesso tempo altamente efficace con buoni algoritmi e chiavi sicure.
La funzione autoestraente lo rende molto utile per inviare file criptati via e-mail, al sicuro da occhi indiscreti, anche a chi non utilizza questo programma. Molto "leggero" e semplice può essere utile in mille occasioni.

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/crypto.html on line 172

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/crypto.html on line 172