Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Clip Mate

Icona

ClipMate è un programma shareware in lingua inglese che assolve alla funzione di gestore della clipboard (cioè degli appunti) di Windows.
ClipMate fa diventare la clipboard di Windows un'utilità potente. Infatti la funzionalità standard di taglia / copia / incolla di Windows va bene per trasferire singoli blocchi di dati ma non è comoda se si vogliono movimentare molti dati o tenere i dati più a lungo del successivo taglio o copia.
Questo perché Windows sovrascrive sempre la clipboard ad ogni nuova operazione di taglio o di copia.
ClipMate lavora fianco a fianco alla normale clipboard di Windows e memorizza ogni pezzo (clip) di dati (sia testo che grafica) che è stato tagliato o copiato.
Una volta che i dati sono salvati in ClipMate, si può selezionare un clip e far si che venga copiato nella clipboard oppure direttamente in un'applicazione. All'interno di ClipMate si possono vedere, stampare, editare e riformattare testi, convertire le lettere da maiuscole a minuscole e viceversa, cercare, rinominare, e riordinare i vari clip.
L'uso di ClipMate non è rivolto solo ai testi, ma anche alla grafica, infatti può venire visualizzata l'immagine di ogni clip catturato, basta selezionarlo.
Tutti i clip catturati vengono organizzati in raccolte, un po' come mettere dei file nelle cartelle.
Si può creare un numero illimitato di raccolte per immagazzinare i propri dati, e si può aver pieno controllo su di essi, così che le raccolte possano adeguarsi alle proprie necessità.
Per esempio si può usare una raccolta "Short-Term" come cattura generica e creare raccolte "Long-Term" per temi particolari, come tips & tricks, testi frequentemente usati, clip art, pagine Internet, progetti di ricerca, o qualunque cosa si desideri.
Infatti è proprio ciò che faccio io quando devo scrivere un articolo su di un determinato programma: prima salvo le varie schermate del programma in un'apposita raccolta.

Quando poi scrivo l'articolo mi rivedo le schermate, scelgo le più adatte e le esporto in bmp oppure le incollo nel programma di grafica per la "rifinitura" finale.

Ma vediamo in dettaglio come si usa.
Appena lanciato ClipMate si vedrà apparire un'icona nella tray, ciò significa che ClipMate è pronto a lavorare per noi. La maggior parte del lavoro di ClipMate è rivolto alla cattura dei dati dalle applicazioni, e naturalmente all'operazione inversa, cioè all'incollare i dati nei programmi.
Eseguendo una copia da altre applicazioni, ClipMate rileva i dati in arrivo sulla Clipboard di sistema, ne fa una copia per se e la piazza in una raccolta.
Per copiare da un'applicazione, quindi, si agirà nella maniera consueta.
Lo stesso nel caso si necessiti di catturare l'immagine dello schermo: il tasto Stamp porrà in ClipMate tutta l'area dello schermo, mentre la combinazione Alt+Stamp catturerà solamente la finestra corrente.



 

 

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/clipmate.html on line 181

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/clipmate.html on line 181