Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
AutoMachron

Icona

 

Automachron è un programma freeware (quindi gratuito) in lingua inglese. Serve a sincronizzare l'orologio del PC con un server di ora campione, cioè permette di avere l'orologio del PC sempre preciso sfruttando il proprio collegamento alla rete Internet.
Automachron è infatti un SNTP client gratuito. SNTP significa Simple Network Time Protocol e viene utilizzato per sincronizzare l'ora di un computer con un server NTP. Funziona sotto Windows 9x, Windows NT4 e Windows 2000.
E' l'erede naturale di Netdate (infatti è dello stesso autore) la cui recensione è presente su WinTricks.
La prima volta che si avvia Automachron questo ci inviterà ad inserire un server NTP dal quale ottenere l'ora. Io ho inserito il server dell'Istituto Galileo Ferraris di Torino, che è quello che fornisce l'ora ufficiale italiana.
L'indirizzo è time.ien.it, ma può venire inserito il server che si vuole. La lista dei server disponibili si trova
a questo indirizzo:http://www.eecis.udel.edu/~mills/ntp/servers.html

Automachron si scarica in formato zippato e privo di programma di'installazione, quindi bisogna espandere i file in una cartella a scelta (C:\Programmi\achron nel mio caso) e creare un collegamento per lanciare il programma.


Come si configura

La schermata di configurazione è semplice ma ci permette varie cose. Possiamo infatti far si che il programma parta o meno all'avvio di Windows, fargli mostrare la sua icona nella tray, fargli sincronizzare l'orologio all'avvio del programma oppure ogni tot secondi.
La mia configurazione (che penso andrà bene per la maggior parte degli utenti) è visibile nell'immagine seguente:

 

Così impostato, il programma, una volta avviato, attende nella tray il collegamento ad Internet, poi effettua il sincronismo dell'ora, infine esce dopo aver fatto il suo lavoro.
Il programma nel mio caso lo lancio tramite un semplicissimo file batch che avvia in un colpo solo tutti i programmi che uso su Internet.
In pratica viene avviato insieme al browser, al programma di posta elettronica, MS Messenger ed altri. Una volta avvenuta la connessione l'orologio viene sincronizzato ed il programma si chiude.
C'è da dire che con alcune opzioni attivate il programma "gira" nascosto e non permette di accedere alla configurazione per cambiarla.
In tal caso l'autore dice di avviare il programma premendo il tasto CTRL, ma ho visto che tale sistema non funziona, o meglio, funziona dopo molti tentativi, premendo prima CTRL e poi SHIFT.
Per evitarmi quindi l'esaurimento nervoso ho preparato un registro che, una volta immesso, cancella alcune opzioni di configurazione, permettendo quindi di "prendere possesso della palla".
Eccolo, copiate il testo tra le linee e salvatelo come file di testo con estensione .REG:

-----------------------------------------------------
REGEDIT4

[HKEY_CURRENT_USER\Software\One Guy Coding\automachron\4]

"options"=""

-----------------------------------------------------

Inserendo il registro si costringerà il programma a mostrare la finestra di configurazione al lancio successivo.


PRO
E' piccolo, gratuito, utile.

CONTRO
E' in lingua inglese. In certi casi è difficile accedere alla schermata di configurazione.



Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/achron.html on line 184

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/achron.html on line 184