Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Audio Compositor

Made By Neddi

Audio Compositor è un software shareware in inglese per convertire file MIDI standard direttamente in audio digitale. I file MIDI che non sono troppo complessi possono venir elaborati in real time e suonati dalla scheda audio del PC.

La caratteristica più importante del programma, però, non è tanto il suo utilizzo come player, ma la possibilità di dirigere l'uscita su di un file .WAV da ascoltare in seguito. Questo ci permette di ottenere una buona conversione da MIDI a WAV, anche se non abbiamo un PC potente: infatti questo tipo di conversione non abbisogna di un'elaborazione real time.

In questa modalità Audio Compositor può elaborare comodamente dei file estremamente complessi. Questa capacità, unita ad una completa implementazione dello standard MIDI, distingue Audio Compositor dalla maggior parte dei "MIDI players" software correntemente disponibili.

Audio Compositor può essere pilotato anche in tempo reale dalla porta MIDI IN della scheda audio, agendo come un sintetizzatore che può suonare da una tastiera MIDI. Essendo questo un sintetizzatore software il sintetizzatore MIDI della scheda sonora viene bypassato.

Dato che il sintetizzatore sw per sua natura abbisogna di una CPU potente, su di un PC poco potente è possibile che il programma non riesca ad essere utilizzabile per suonare sulla scheda audio, ma può comunque essere ancora di aiuto per editare le patch. E' possibile che sia necessario aggiustare alcune opzioni per ottenere i migliori risultati in real time.

Visto che abbiamo parlato di sintesi software, è chiaro che serve un banco di strumenti campionati (patch). Purtroppo quest'ultimo non è in dotazione con il programma, ma è facile procurarlo: infatti in Windows 98 è presente un file denominato GM.DLS nella cartella C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS che può fare al caso nostro.

Se abbiamo una scheda audio Creative che gestisce i SoundFonts (tutte quelle recenti) probabilmente avremo anche dei file con estensione .SF2, nel mio caso esiste il file 2GMGSMT.SF2 nella cartella C:\WINDOWS\SYSTEM.


Entrambi questi file vanno bene per Audio Compositor, ecco infatti i formati dei banchi che possono venir utilizzati da questo programma:

ACP - Formato proprietario di Audio Compositor

SF2 - SoundFont 2.0 (E-mu Systems)

DLS - Downloadable Sounds Level 1 (MIDI Manufacturers Association)

KRZ, K25 - Kurzweil format

Il programma in questione consente anche di editare i singoli campioni che definiscono i vari strumenti, ma è una cosa complessa che nella maggior parte dei casi non ci serve.

Vediamo invece come convertire un file MIDI in WAV.

Apriamo il programma, andiamo su "File" e poi su "Open MIDI File" e scegliamo il nostro MIDI.

 

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/AudioCompositor.html on line 180

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/AudioCompositor.html on line 180